Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Domenico34 – Alcuni imperativi della Bibbia – Capitolo 3. Ciò che si ricava dall’osservare quello che Dio comanda

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2011 00:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
21/02/2011 00:53

4) Se l’ascoltano, se si sottomettono, finiscono i loro giorni nel benessere, e i loro anni nella gioia (Giobbe 36:11).

Leggendo il contesto di questo passaggio, si capisce subito che il riferimento è agli “uomini” che pur trovandosi stretti da catene... presi nei legami dell’afflizione, quando Dio fa conoscere le loro trasgressioni e la loro superbia; aprono i loro orecchi agli ammonimenti e li esorta ad abbandonare il male (vv. 8-10), se ascoltano e si sottomettono a Lui, finiscono i loro giorni nel benessere (cioè quello materiale). Il benessere di questo passaggio biblico, è strettamente collegato ad ascoltare Dio in quello che Egli dice e a sottomettersi a Lui.

5) Egli vivrà nel benessere, e la sua discendenza erediterà la terra (Salmo 25:13).

Leggendo solamente il (v. 12) come contesto, si capisce subito che Davide si riferisce all’uomo che teme il Signore. Questi, vivendo nel timore di Dio, che in pratica significa allontanarsi dal male (Proverbi 3:7); avrà una vita benedetta dal Signore, non solo di benedizioni celesti che arricchiscono l’anima, ma anche materiali che gli permetteranno di vivere nel benessere.

6) Non c’è nulla di meglio per l’uomo del mangiare, del bere e del godersi il benessere in mezzo alla fatica che egli sostiene; ma anche questo ho visto che viene dalla mano di Dio (Ecclesiaste 2:24).

Se l’autore dell’Ecclesiaste riconosce che il “benessere” viene dalla mano di Dio, rientra nella logica goderne in mezzo alla fatica che si sostiene. Ha, infatti, il significato di coerenza di fede, la domanda che fa l’autore sacro: Infatti, chi senza di lui (cioè di Dio) può mangiare e godere? (v. 25).

7) Io ho riconosciuto che non c’è nulla di meglio del rallegrarsi e del procurarsi del benessere durante la loro vita (Ecclesiaste 3:12)

8) ma che se uno mangia, beve e gode del benessere in mezzo a tutto il suo lavoro, è un dono di Dio (Ecclesiaste 3:13).

Se Ecclesiaste 2:24, afferma che il benessere in mezzo alla fatica viene dalla mano di Dio; 3:12 parla invece di rallegrarsi nel procurarsi del benessere durante la vita, visto che non c’è nulla di meglio.

Il (v. 13) parla di un dono di Dio. Che cosa significa ciò? Non si deve considerare dono di Dio, la sola salvezza che si riceve per “grazia” (Efesini 2:8), ma anche il benessere materiale deve essere considerato e valutato in questo senso. Infatti, tutto ciò che viene da Dio, spirituale e materiale, l’uomo non lo riceve per proprio merito, ma sempre per il favore che Dio accorda alla creatura umana. Riconoscere ciò, in pratica significa essergli grati e dargli tutto l’onore e la gloria che gli spetta!

9) Ecco quello che ho visto: buona e bella cosa è per l’uomo mangiare, bere, godere del benessere in mezzo a tutta la fatica che egli sostiene sotto il sole, tutti i giorni di vita che Dio gli ha dati; poiché questa è la sua parte (Ecclesiaste 5:17).

Dal momento che questa è la parte che Dio assegna all’uomo durante la sua vita terrena, goderne i benefici del benessere in mezzo alla fatica che si sostiene, significa non privarsi di quanto Dio concede. A volte l’essere umano, vive la sua esistenza in tante privazioni, pensando soprattutto di accumulare sempre senza sosta, e non si cura di apparire davanti agli altri, come se si trovasse nella ristrettezza.

Questo comportamento non è consone al volere di Dio, il quale vuole che godiamo di quello che Egli ci dà (1 Timoteo 6:17), ma rappresenta un modo di egoismo che si manifesta nella vita pratica. Il benessere che Dio concede serve per goderne mentre si vive sulla terra, visto che non lo si potrà portare nell’altra vita, cioè nell’eternità. Vivere di privazioni, quando si ha la possibilità materiale, non è certamente un modo di rendere onore e gloria al Signore!

10) Anche se questi vivesse due volte mille anni, se non gode benessere, a che scopo? Non va tutto a finire in un medesimo luogo? (Ecclesiaste 6:6)

Con questo passaggio l’Ecclesiaste conclude il suo discorso facendo rilevare che il numero di anni piuttosto abbondanti, non avrebbe senso se si dovesse vivere in questa terra di stenti e di privazioni.

11) Io formo la luce, creo le tenebre, do il benessere, creo l’avversità; io, il SIGNORE, sono colui che fa tutte queste cose (Isaia 45:7).

L’affermazione di questo passaggio, cioè che Dio dà il benessere, si trova in perfetta sintonia con altri testi che abbiamo esaminato.

12) Le vostre iniquità hanno sconvolto queste cose; i vostri peccati vi hanno privati del benessere (Geremia 5:25).

Questo testo stabilisce che il peccato dell’uomo, può causare la privazione del benessere. Una persona che contravviene aglo ordini di dio, perché il peccato è la violazione della legge (si intende quella di Dio) (1 Giovanni 3:4), non può aspettarsi che Dio chiuda gli occhi e faccia finta di non vedere la trasgressione della Sua legge. Il detto del profeta è valido per tutte le epoche e per tutta l’umanità, non importa a quale strato sociale si appartiene.

13) Tu mi hai allontanato dalla pace, io ho dimenticato il benessere (Lamentazione 3:17).

Quest’ultimo passaggio mette in evidenza quello che l’uomo avverte quando si trova in “dolori” a causa dell’imperversare dell’afflizione. Si vede il sentiero sbarrato con blocchi di pietra, sconvolto nei suoi sentieri (v. 9); come se fosse il bersaglio delle frecce (v. 12); si rende conto che è diventato lo scherno di tutto il popolo, la sua canzone di tutto il giorno (v. 14). Davanti a tutto questo, è facile dimenticare il benessere.

PS: Se ci sono domande da fare, fatele liberamente e risponderemo prontamente
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com