Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Domenico34 – Alcuni imperativi della Bibbia – Capitolo 3. Ciò che si ricava dall’osservare quello che Dio comanda

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2011 00:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
19/02/2011 00:34


Capitolo 3




CIÒ CHE SI RICAVA DALL’OSSERVARE QUELLO CHE DIO COMANDA




Osserva e ascolta tutte queste cose che ti comando, affinché tu sia felice, e i tuoi figli dopo di te, quando avrai fatto ciò che è bene e giusto agli occhi del SIGNORE tuo Dio (Dueteronomio 12:28).

“Osservare” e “mettere in pratica”, quello che Dio comanda, si legge frequentemente nella Bibbia, ma che, sfortunatamente ai nostri giorni, molti della cristianità non considerano a sufficienza la sua validità. Viviamo in tempi di grandi mutamenti in tutti i settori della vita; non ci sono livelli dell’esistenza umana, in cui non si è influenzati dall’evoluzione dei tempi.

La vita religiosa, in tutti i suoi aspetti, è continuamente sottoposta ad un serrato bombardamento dalle tante “novità” che vengono sfornate, specie quando si ha la pretesa di essere particolarmente illuminati, specialmente in campo interpretativo della Parola di Dio. Sono queste, “novità” particolarmente, che fanno maggiormente presa nella vita delle persone, specialmente quando si prospetta di conoscere il “segreto” per conseguire il successo.

Nessuno di noi è disposto a rimanere indietro nella conoscenza: ognuno cerca di aggiornarsi quanto più può, per non essere considerato da chi ci circonda, come gente del passato. C’è, poi, anche un detto della Scrittura che afferma che la conoscenza aumenterà (Daniele 12:4). In vista di tutto questo, si presta molta attenzione alle “novità”, correndo il rischio addirittura di mettere da parte e di dimenticare quello che Dio ha comandato di osservare nella Sua Parola.

La felicità

Osservare ed ascoltare le cose che Dio ha comandato, ecco il segreto per avere la felicità. Prima di andare avanti nella nostra meditazione, è importante chiederci: che cos’è la felicità? Trascriviamo il significato letterale del termine:

- «Stato d’animo di chi si sente contento e felice perché possiede o crede di possedere ciò che può soddisfare le sue necessità e appagare tutte le sue aspirazioni.
- Vivo godimento dei sensi o dello spirito; gioia dolce, serena, durevole; immunità da sofferenze fisiche e morali, da ansie e preoccupazioni.
- manifestazione esterna dell’intima gioia; allegrezza, ilarità.
- Prosperità, tranquillità, pace, agiatezza, benessere.
- Ciò che procura un godimento dei sensi e dello spirito, che dà gioia, consolazione, conforto; ciò che rende felice; piacere, delizia, diletto, agiatezza, comodità» [S. Battaglia, GDLI (Grande Dizionario della lingua italiana), Vol. V, pag. 795].

Chi ha pensato per primo alla felicità dell’uomo, è stato Dio; e chi procura i mezzi per ottenerla, è sempre Lui. Cercare, infatti, la felicità fuori del Signore, e della Sua Parola, significa perdere il proprio tempo e trovarsi, come afferma un proverbio mondano: “Con gli occhi pieni e le mani vuote”.

A che vale avere gli occhi pieni di una maestosa prospettiva, quando in pratica non c’è niente di reale e di concreto che permetta di vivere ciò che si vede? Mentre se ciò che si ha davanti con una prospettiva visiva si può ottenere, non idealmente ma concretamente, non sarà più una chimera ingannatrice, ma diventerà una realtà convalidata da una personale esperienza.

Le chimere non le ha inventare Dio, è stato l’uomo che le ha messe in campo. Quando l’essere umano non pone Dio e la Sua Parola come punto fermo di riferimento, si può cadere facilmente nell'inganno e rimanere nella più profonda delusione. Una persona delusa, è l’opposto di essere soddisfatta e appagata nelle sue aspirazioni.

Tenuto conto che la felicità è “uno stato d’animo”, tutto quello che si manifesta esternamente, come: la gioia, la pace, la serenità, la tranquillità, la soddisfazione, l’appagamento delle aspirazioni, il piacere, la delizia, il diletto, il godimento, il conforto e la consolazione, affondano le loro radici nella vita interiore, e saranno il risultato e lo sviluppo di un’accurata relazione con Dio. Se questa relazione di comunione col Signore è veramente reale, nel senso che non è un puro formalismo religioso, i benefici che si ricavano, saranno innegabili dal punto di vista pratico e non puramente ipotetici.

Una persona che vive il suo cristianesimo in conformità con tutto quello che Dio comanda di osservare, è veramente felice, visto che la sua felicità non è basata su elementi umani, ma sulla fedeltà di Dio e della Sua Parola.
Ecco alcuni versetti della Parola di Dio che parlano della felicità.

Che io veda la felicità dei tuoi eletti, mi rallegri della gioia della tua nazione ed esulti con la tua eredità (Salmi 106:5).

I riscattati del SIGNORE torneranno, verranno con canti di gioia a Sion; letizia eterna coronerà il loro capo, otterranno felicità e gioia; il dolore e il gemito fuggiranno (Isaia 51:11).

Invece della vostra vergogna, avrete una parte doppia; invece d'infamia, esulterete della vostra sorte. Sì, nel loro paese possederanno il doppio e avranno felicità eterna (Isaia 61:7).

«affinché tu sia felice e abbia lunga vita sulla terra» (Efesini 6:3).

...chi guarda attentamente nella legge perfetta, cioè nella legge della libertà, e in essa persevera, non sarà un ascoltatore smemorato ma uno che la mette in pratica; egli sarà felice nel suo operare (Giacomo 1:25).

La gioia

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com