Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 – Il comportamento dell’uomo in conformità a quel che crede – Sommario, Presentazione, Introduzione. Capitoli 1-10

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2012 00:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
09/04/2012 00:06

Se questa era veramente l’intenzione di Aspenaz, la storia del capitolo tre di Daniele, dimostra il contrario. Sì, è vero che ai tre giovani Ebrei (Daniele, per ragioni che non sappiamo spiegare, esce dalla scena) fu affidata l’amministrazione della provincia di Babilonia, in seguito alla richiesta che fece Daniele al re, (v. 2:49) con l’incarico di curare gli interessi del regno babilonese, ma questo non vuol dire che essi erano stati disposti a rinnegare la fede nell’Iddio d’Israele, per sottomettersi agli dèi babilonesi. L’esame che condurremo su di loro nel terzo capitolo di Daniele, metterà in evidenza tutti gli elementi della fermezza e della costanza, di Sadrac, Mesac e Abed-Nego, nel rimanere fedeli alla legge del loro Dio.

b) Nabucodonosor costruì una statua d’oro


Il progetto del re di Babilonia nel fare costruire una grande statua d’oro nella pianura di Dura, non era sicuramente stato ideato per costringere i tre amministratori Ebrei, all’adorazione di quella statua. Senza dubbio mirava a mettere in risalto la grandezza del monarca e la sottomissione alla sua volontà, di tutti gli abitanti del suo regno, compresi i tre giovani Ebrei, naturalmente. Quando si pensa che quella statua d’oro, era alta 28,8 m. e l’arga 2,88 m. si può, con ragione, valutare il costo di quell’opera (e solamente un impero come quello babilonese poteva sostenerlo) tutto questo parla eloquentemente dello sfarzo che venne messo in atto, in quel progetto per realizzarlo.

Dal punto di vista della “collettività”, (pensando che l’invito venne rivolto a tutti i funzionari del regno babilonese), Sadrac, Mesac e Abed-Nego, amministratori della provincia di Babilonia, non potevano essere esclusi, dall’essere invitati dal monarca ad assistere a quell’evento. La faccenda della loro fede Ebraica, non li esonerava dall'essere presenti a quella manifestazione pubblica.

Il fatto stesso che all’inaugurazione della statua d’oro siano presenti i satrapi, i prefetti, i governatori, i consiglieri, i tesorieri, i giureconsulti, i magistrati e tutte le autorità delle provincie (v. 2), ci porta a pensare che, anche i tre giovani Ebrei, vi partecipino. È forse una strana ipotesi, se si pensa alla loro presenza? La loro presenza, infatti, non deve essere considerata come un sinonimo di aderire e sottomettersi all’adorazione di quella statua, soprattutto se si tiene presente che l’invito era stato fatto per inaugurare la statua d’oro che era stata eretta. Che poi nella mente del monarca vi fosse la volontà di farla adorare, (com'è chiaramente affermato nel testo), è cosa che venne rivelato dopo.

Se Sadrac, Mesac ed Abed-Nego, non avessero aderito all’invito del re di trovarsi nella pianura di Dura, ciò sarebbe stato difficile, in quello stesso giorno, affermare che i tre funzionari Ebrei, non tenevano conto della parola del regnante. Mentre se si pensa alla loro presenza, in mezzo a tantissimi altri funzionari del regno, questo non diventa un problema, inquadrare nel contesto della narrazione, il momento in cui il re ordinò di inchinarsi e adorare la statua d’oro.

c) L’ordine di adorare la statua d’oro

Lo scopo principale di Nabucodonosor, nel fare erigere la grande statua d’oro, era solamente per fare sfoggio della ricchezza dell’impero babilonese, o nascondeva qualche altra cosa? L’idea di fare adorare la statua, il re l’aveva fin dall’inizio dei lavori, o gli venne ad opera compiuta? Non è facile rispondere a queste due domande! Leggendo il testo attentamente, si può intuire che, davanti al fasto di quell’opera mastodontica, e, vedendo tutti i suoi funzionari in piedi davanti alla statua eretta, non è strano pensare che al re venne l’idea di farla adorare.

L’invito rivolto a tutti i funzionari del regno, era quello di assistere all’inaugurazione della grande statua. Forse i partecipanti non pensavano che, mentre loro erano in piedi, sarebbe seguito un perentorio ordine imperiale di inchinarsi e adorare quella statua.

L’araldo a voce forte gridò:
«A voi, gente di ogni popolo, nazione e lingua, si ordina quanto segue:
nel momento in cui udrete il suono del corno, del flauto, della cetra, della lira, del saltèrio, della zampogna e di ogni specie di strumenti, vi inchinerete e adorerete la statua d’oro che il re Nabucodonosor ha fatto erigere.
Chi non si inchina per adorare, sarà immediatamente gettato in una fornace ardente»
(vv. 4-6).

Ora, ai presenti, non viene solamente ordinato di inchinarsi e adorare la statua d’oro che sta davanti a loro, ma viene anche fatto conoscere la punizione che andrà incontro, colui che non ubbidirà all’ordine del regnante, cioè verrà gettato in una fornace di fuoco. Inoltre, l’ordine di inchinarsi e adorare la statua d’oro, non è solamente per i presenti, ma si estende alla gente di ogni popolo, nazione e lingua. Al suono dei vari strumenti musicali, tutti dovranno obbedire all’ordine del monarca. È a questo punto che i tre giovani Ebrei vengono accusati d'infedeltà e fatti comparire alla presenza del re.

Come mai i tre giovani Ebrei, vengono subito accusati di essere stati disubbidienti all’ordine del monarca? Per il semplice fatto che, fra tutti i presenti che dovevano inchianarsi e adorare la statua che Nabucodonosor aveva fatto erigere, solamente Sadrac, Mesac ed Abed-Nego, erano rimasti in piedi e non avevano ubbidito all’ordine imperiale.

Si continuerà il prossimo giorno…
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com