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Domenico34 - La prima moltiplicazione dei pani – Sommario, Prefazione, Introduzione. Capitoli 1-4

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2012 00:07
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20/03/2012 00:05

La somiglianza che c’è tra il comando di Gesù ai suoi e le parole di Eliseo al suo servo (2 Re 4:42–44), è senza dubbio evidente. Dare però il senso di un «futuro» «in cui si terranno i banchetti del Signore, e dove i discepoli, non solo celebreranno di comunità in comunità l'«eucaristia», «spezzando il pane» [Cfr. H. Schürmann, Il vangelo di Luca, I, pag. 809], non ci sembra che nell’intenzione di Gesù e di Luca, vi fosse nascosta una simile verità, cioè che la moltiplicazione dei pani, avrebbe dovuto prefigurare l’eucaristia [R. Pesch, Il vangelo di Marco, I, pag. 549. Anche J. Gnilka la pensa nella stessa maniera, cfr. Il vangelo di Matteo, II, pag. 21. Condividiamo in pieno quello che dice Gnilka a proposito di quello che ha scritto Van Jersel: NT 7 (1964/65) 192s,: «Matteo rappresenta qui i discepoli di Cristo come i ministri liturgici». Questa è un’interpretazione eccessiva e non giustificata].

L’ordine di Gesù: Date voi a loro da mangiare, spinse i dodici a rispondere:

Noi non abbiamo altro che cinque pani e due pesci, eccetto che andiamo noi stessi a comprare dei viveri per tutta questa gente.

Se i dodici risposero in quella maniera, fu perché probabilmente non si aspettavano un simile comando, e neanche era prevedibile, dal punto di vista della logica umana, pensando soprattutto alle loro reali possibilità economiche. Però, nel dare la risposta, dissero a Cristo quello che egli non aveva detto. Per i dodici era inconcepibile dare da mangiare a cinquemila uomini (Luca omette la presenza delle donne e dei bambini), con soli cinque pani e due pesci, senza dover pensare di andare a comprare dei viveri.

Indubbiamente i dodici, di fronte al preciso comando di Gesù, capiscono che si trovano davanti ad una folla di cinquemila uomini, col preciso ordine di dare loro da mangiare da una parte, e dall’altra, pensando alla loro piccolissima scorta di cinque pani e due pesci, non sapendo come avrebbero potuto eseguire l’ordine del Maestro, decidono giustamente di andare essi stessi a comprare i viveri. Gesù però, non aveva detto di far questo, (ammesso che i dodici avessero avuto il denaro per fare fronte a quella spesQuando le parole del Cristo non vengono capite, si ricorre facilmente all’alternativa umana.

Anche in questo caso Gesù avrebbe potuto rimproverare i suoi di non aver capito la sua parola e di avergli dato un diverso significato. A che serve, a questo punto, rimproverare e spiegare in quale maniera doveva essere compresa la Sua parola? Quello che serviva in quel momento non era tanto intavolare una discussione chiarificatrice con i discepoli, quanto di dare uno sbocco alla situazione, e nello stesso tempo infondere speranza nel cuore dei dodici, mettendoli in uno stato di attesa, in vista della gran manifestazione miracolosa di Gesù.

Fateli accomodare a gruppi di cinquanta. Davanti a questo secondo comando, appare ormai chiaro ai dodici, che il pensare di andare a comprare i viveri, non rientrava nella logica dell’intenzione di Gesù. Quando Gesù ordina, anche se non si capisce, è importante però ubbidire. L’ubbidienza alla parola di Dio, che è un elemento essenziale, ci porta a predisporci ad assumere un'esatta attitudine, in virtù della quale saremo condotti, immancabilmente, sul terreno della manifestazione della sua potenza.

Il Signore non compirà il miracolo sulla base della nostra comprensione della Sua parola; vuole semplicemente la nostra ubbidienza e non necessariamente che si comprenda innanzi a tempo, nei dettagli, quello che egli ci comanda. Sarà, infatti, questa nostra ubbidienza che preparerà e faciliterà la manifestazione del potere miracolo del Signore. Come si può ben vedere, anche se sarà Gesù che compirà il miracolo, nondimeno egli richiede la nostra collaborazione, intesa come disponibilità a quello che egli vorrà fare. Quando l’uomo, si mette a disposizione del Signore, prepara e facilita l’intervento del potere di Dio.

Solo quando il comando di Gesù venne eseguito, cioè che la folla venne fatta accomodare per gruppi di cinquanta,

Egli allora prese i cinque pani e i due pesci e, alzati gli occhi al cielo, li benedisse, li spezzò e li diede ai suoi discepoli, perché li distribuissero alla folla.

Che i cinque pani e i due pesci si fossero moltiplicati man mano che i discepoli li distribuirono alla folla, non è detto chiaramente; ma è in questo senso che dobbiamo comprendere la manifestazione miracolosa. Se le ceste per raccogliere i pezzi avanzati furono dodici, senza dubbio, questo numero deve essere anche messo in rapporto alla quantità degli apostoli che erano appunto dodici, non tanto per stabilire un'equazione, ceste = discepoli di Cristo, quanto per vedere dei recipienti nelle mani degli allievi, che servirono per mettere i pezzi dei pani spezzati.

Quanti pezzi ha fatto Gesù da quei cinque pani, non ci viene dato da sapere; neanche ci viene affermato che grandezza avevano le ceste, se erano state riempite o no quando cominciò la distribuzione. Dato per scontato che la moltiplicazione si verificò nelle mani dei dodici e sotto i loro occhi, la logica ci porta a pensare che quei pezzi che erano stati messi nelle ceste, mentre la folla le prendeva, si moltiplicarono. In questo modo, i pezzi di quei pani, non si esaurivano, perché il miracolo continuava a manifestarsi, fino al punto che quando tutti mangiarono a sazietà, quello che rimase e fu raccolto, riempì di nuovo le dodici ceste.

Si continuerà il prossimo giorno...
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