Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 - La prima moltiplicazione dei pani – Sommario, Prefazione, Introduzione. Capitoli 1-4

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2012 00:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
16/03/2012 00:12

Ci preme affermare che le guarigioni che Gesù operò mentre era sulla terra, oltre a manifestare il suo potere divino, facevano parte integrale del suo ministero, inteso come missione svolta a favore dell’uomo. È un errore non trascurabile il voler collocare la guarigione divina fuori del ministero, come se questa manifestazione rappresentasse un atto isolato o una dimostrazione concreta tendente ad abbellire un’attività ministeriale per attirare l’attenzione degli spettatori. Le Scritture profetiche infatti, non parlano solamente del fatto che il Messia avrebbe portato su di sé i peccati dell’umanità, ma dicevano anche che Egli avrebbe portato le nostre malattie e si sarebbe caricato dei nostri dolori e per le sue lividure, noi saremmo stati guariti (Isaia 53:4,5).

Oggi, si parla sovente intorno alla guarigione divina, non tanto per metterla in risalto quanto per discreditarla e per renderla quasi inutile ai fini del ministero cristiano. Ci sono poi quelli che pur riconoscendo la storicità delle guarigioni fatte da Gesù e dagli immediati suoi apostoli, non credono che queste manifestazioni divine, avranno a perpetuarsi nella vita della Chiesa. Il loro ragionamento è questo:

«Le guarigioni ai tempi di Gesù e degli apostoli erano necessari ai fini di propagare l’Evangelo; ma dopo che questo venne fatto da Gesù per primo e dai discepoli di Cristo dopo, non si vede il motivo perché si debbano ripetersi ai nostri giorni. Dio concesse il potere miracoloso ai tempi degli apostoli, e solamente per quel periodo e non per estenderlo oltre quei confini. Infatti, con la morte degli apostoli, oltre a terminare il potere miracoloso, Dio non concede più la fede per operare le guarigioni».

Un simile ragionamento è abbastanza eloquente non tanto per convincere le menti poco illuminate quanto per rivelare la scarsezza della conoscenza dell’opera di Cristo. L’opera di Cristo non abbraccia il solo periodo degli apostoli, ma va fino alla sua seconda venuta, vale a dire copre tutto l’arco del tempo della Chiesa militante. Se il potere miracoloso delle guarigioni, riguardasse solamente il periodo in cui Gesù rimase sulla terra e degli apostoli i suoi immediati continuatori, non si vede perché Gesù parlò di:

Questi segni accompagneranno chi avrà creduto... metteranno le mani sopra degli infermi, ed essi staranno bene (Marco 16:18).

Se si dovesse sostenere che quella promessa riguardava solamente la vita degli apostoli e non voleva assolutamente includere l'esistenza della Chiesa nella sua totalità, dai discepoli di Cristo, si dovrebbero considerare i seguenti motivi:

1) L’ordine di andare per tutto il mondo e predicare l’evangelo ad ogni creatura, non sarebbe stato eseguito alla lettera nella sua totalità, perché i soli dodici apostoli, umanamente parlando, non sarebbero stati in condizioni di adempire il comando di Gesù, quindi, sarebbe stato impossibile portarlo a compimento. Dio non ordina cose impossibili nella loro realizzazione, senza che gli stessi cadano nell’invalidità e nella nullità. Ma, se nella Chiesa, intesa come totalità del popolo di Dio, gli ordini divini possono essere eseguiti alla lettera e la missione portata a compimento, è perché non sono soltanto dodici individui a muoversi, ma l’intero corpo dei credenti.

2) L’ordine non prevedeva solamente di percorrere le distanze da un punto all’altro del mondo, diceva anche che questa predicazione sarebbe dovuta essere fatta ad ogni creatura. Come avrebbero potuto fare i soli dodici apostoli a predicare l’evangelo ad ogni creatura, specie se si considera che in quei tempi non esistevano i mezzi di propagazione, radio, televisione, stampa, trasporto, ecc.?

3) Se poi si esamina la forma grammaticale del verso 18 del capitolo 16 di Marco, apparirà molto chiaramente che Gesù nel dare il suo mandato, non si riferiva affatto ai soli apostoli, bensì abbracciava tutta la Chiesa di tutti i tempi. Or questi segni accompagneranno chi avrà creduto. Si noti bene che il “mettere le mani sopra degli infermi”, non fosse un’esclusiva degli apostoli, ma di tutti, chi avrà creduto.

Il credere degli apostoli, paragonato a quello di tutti gli altri, non è un credere particolare e privilegiato, è lo stesso, nella sua natura e nella sua portata, dal momento che la Bibbia dichiara categoricamente che c’è una sola fede (Efesini 4:5). Se Dio concesse il potere miracoloso a coloro che avevano creduto in Gesù, ai tempi degli apostoli, perché dovrebbe negarlo ai nostri giorni? Se noi crediamo nella stessa maniera degli apostoli, appare evidente che il mettere le mani sopra gl’infermi ed essi staranno bene, si riferisca anche a noi e per i nostri tempi.

Se poi esaminiamo quello che l’apostolo Paolo scrisse a proposito dei doni dello Spirito, apparirà molto più chiaro che il potere miracoloso per ciò che concerne la guarigione divina, è anche valida per i nostri tempi. Infatti, Paolo scrivendo intorno ai doni dello Spirito, dice chiaramente che nel numero di questi doni, ci sono quelli delle potenti operazioni e delle guarigioni (1 Corinzi 12:28).

Dal momento che, Paolo precisa che Dio ha costituito nella Chiesa, i doni di guarigioni, si ha ragione di chiedere: Che valore avrebbe per la Chiesa, se questi doni delle potenti operazioni e delle guarigioni, fossero stati dati solamente agli apostoli e per il loro tempo? Più esaminiamo i testi che parlano del potere miracoloso delle guarigioni, più ci convinciamo che i “miracoli di guarigioni”, non furono un’esclusiva degli apostoli, ma è una manifestazione divina che si perpetua nella vita della Chiesa nel corso dei secoli. Senza nessuna incertezza e titubanza, quindi, affermiamo: Il tempo dei miracoli non è terminato.

Si continuerà il prossimo giorno...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com