È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – Giacobbe... L’uomo trasformato da Dio –. Sommario, presentazione e introduzione. Capitoli 1-6

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2011 00:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
13/12/2011 00:09

Il vero amore (diverso da quello ‘passionale’), è pronto a tutto. Non forza mai le situazioni, e neanche si approfitta delle circostanze favorevoli. Se si deve affrontare un ‘sacrificio’, lo fa con prontezza; se c’è da soffrire, lo fa con pazienza e bisogna aspettare, lo fa senza ‘sospirare’ e senza ‘mormorare’. Non pensa che è troppo lungo il tempo che sta attendendo; non si lamenta se durante l’attesa passa qualche avversità. Egli ha un preciso scopo davanti a sé, e tutto viene inquadrato con riferimento a quanto si è prefisso.

Anche se i giorni saranno molti e gli anni tanti, in vista di raggiungere lo scopo, non si abbandona alla pigrizia, ma si tiene attivamente impegnato con perseveranza. Un simile atteggiamento non è solamente da lodare per ciò che riguarda la vita terrena, come per esempio: il lavoro, il matrimonio, la casa, gli impegni sociali, ecc., ma anche e soprattutto per il modo di vivere spirituale, come riferimento all’amore per il Signore e al Suo servizio.

Le libere scelte che si fanno, comportano di solito impegni precisi che vanno sempre rispettati con puntualità. La lealtà e la sincerità che si dimostrano nei confronti degli altri, quando si presta il proprio ‘servizio’, rappresenta una valida testimonianza cristiana, che è molto più importante delle migliori parole che si possono pronunciare. Se poi si aggiunge che tutto quello che si fa, dovrebbe avere come fondamento l’amore, ogni azione che si compie, piccola o grande che sia, serve ad autenticare la propria vocazione e la propria missione in mezzo agli uomini. Che questi siano parenti, secondo la carne, o no, tutto deve essere compiuto con attitudine altruista, pensando sempre al detto della Scrittura: stimando gli altri più di se stessi (Filippesi 2:3).

Arriva il giorno del matrimonio


Finiti che furono i sette anni di servizio, Giacobbe si trova in pieno diritto legale di avere Rachele quale legittima moglie. Perciò dice con risolutezza a Labano, suo zio e padre della ragazza: «Dammi mia moglie, poiché il tempo è compiuto e lascia che mi accosti a lei» (Genesi 29:21).

Anche se lo sposalizio tra lui e la sua amata Rachele, non era stato ancora ufficialmente celebrato, Giacobbe la considerava ‘sua moglie’, a tutti gli effetti, pensando soprattutto al patteggiamento che era avvenuto sette anni prima. Poiché in quei sette anni trascorsi, non c’era stata nessuna contestazione da parte di Labano e neanche si erano verificati ripensamenti nelle persone interessate, da potere invalidare quello che era stato pattuito, non esisteva nessun motivo perché Rachele non fosse data a Giacobbe come sua legittima sposa. Se Giacobbe avesse chiesto a Labano di dargli Rachele come sua moglie, prima del compimento dei sette anni, egli non avrebbe avuto nessun diritto di farlo e neanche Labano si sarebbe trovato in obbligo per dargliela.

C’è una buona lezione da imparare: quando si stipula un ‘contratto’, con il consenso d’ambo le parti, naturalmente, i termini dell’accordo, vanno rispettati in pieno. Ma se invece uno dei contraenti ignora l’osservanza dell’accordo, (a parte che il contratto stesso perde il suo valore legale), ma neanche chi non l’ha rispettato, ha diritto di chiedere la parte spettante. La fedeltà di una persona va giudicata se saprà tenere fede alle sue parole, alle sue promesse e ai suoi impegni.

Si indice il banchetto nuziale

Visto che Giacobbe ha rispettato i termini del patteggiamento, Labano non può rimandare la festa nuziale. Allora Labano radunò tutti gli uomini del luogo e fece un convito (Genesi.29:22). Questo è il convito della celebrazione del matrimonio tra Giacobbe e Rachele.

Anche se il testo adopera il termine ‘uomini’, non bisogna pensare che il convito matrimoniale fosse riservato al solo sesso maschile ed escludesse quello femminile. Inoltre, il convito, di cui parla il testo, non deve essere interpretato come se fosse una festa di famiglia; è allargato ad altri parenti, amici e conoscenti, come del resto si addice alla celebrazione di un vero matrimonio.

Quanti furono gli invitati al convito nuziale, tra Giacobbe e Rachele, non ci viene dato di sapere. Del resto non ha tanta importanza pensare al numero dei partecipanti. Se il convito in questione riguardasse il matrimonio di due monarchi, il numero dei partecipanti (di solito rilevante), avrebbe la sua importanza, perché la ricchezza d’ambo le parti, verrebbe messa in evidenza in simili circostanze. Siccome il convito nuziale riguardava due persone comuni, anche se la famiglia di Labano si può considerare benestante, non così era Giacobbe in quel tempo.

Tutto si svolge secondo l’usanza di quei tempi: il cibo accuratamente preparato e servito, soddisfa il palato degli invitati. Il vino, la bevanda preferita e messa abbondantemente a disposizione dei presenti, allieta le persone e rende festante tutta la cerimonia nuziale. La circostanza non è solamente lieta per gli sposi, i loro genitori e tutto il resto delle due famiglie (anche se dei familiari di Giacobbe, non c’è nessun altro che lui), ma anche di tutti quelli che sono stati invitati. Tutti i presenti, contribuiscono a rendere gioiosa la cerimonia. Durante tutto il tempo del trattenimento non si mangia e si beve solamente; si ascolta musica adatta per la circostanza, si esibiscono cantanti all’indirizzo degli sposi, si vedono gruppi di persone di ambo i sessi danzanti e si odono anche auguri che si formulano ai coniugi per un'abbondante prole.

Si Continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com